28 giu 2011

Basilicata Coast to Coast. Sempre più Alternativa Nomade

,
Che Coast to Coast sia un  road movie non si discute. Che la Basilicata si presti ad essere luogo di scoperta e perdita anche questo non si discute. Quando leggo post, articoli e esperienze che vanno in questa direzione me ne rallegro e mi convinco che avevo ragione quando definivo la Basilicata un luogo emozionale.
Luogo ideale per chi ha dentro se quell' "Alternativa Nomade" descritta da Chatwin.
 Riporto un blog interamente dedicato a un esperienza di viaggio in Basilicata sulle tracce, e non solo del film
Share

24 giu 2011

"Mario Cresci forse fotografia. Attraverso l'umano"

,
Mario Cresci- fonte MiBac
Come si fa a non dedicare un post a Mario Cresci. Uno dei più affascinanti artisti delle tecniche visive che io abbia mai visto.

Matera, 23 giu. (Adnkronos) - "Mario Cresci forse fotografia. Attraverso l'umano" e' la mostra in programma presso Palazzo Lanfranchi di Matera fino al 6 novembre. Mario Cresci e' uno dei piu' rilevanti interpreti della ricerca fotografica in Italia degli ultimi quattro decenni del XX secolo e, contemporaneamente, una figura di punta dei nostri giorni.


Nel suo lavoro piu' recente, infatti, Cresci porta un rigore e una curiosita' sperimentale che si uniscono a una leggerezza ludica e dissacratoria, tipici dell'avanguardia italiana di fine anni Sessanta e Settanta, cui egli appartiene per generazione e poetica. Nel
Share

21 giu 2011

La fiat sceglie nuovamente i panorami della Basilicata

,
Le strade lucane offrono paesaggi unici e variegati. Viaggiare su queste strade così poco trafficate regala al viaggiatore sensazione nuove e un pò dimenticate. Il viaggio acquista senso, anche il tragitto e lo spostamento diventano viggio e scoperta. Sarà per questo che la Fiat ha deciso di girare un nuovo spot per una nuova auto sulle strade lucane.Nello spot della Fiat Freemont, infatti, si vedono quei sprazzi di paesaggi che corollano le strade della Basilicata. Si notano la diga di Senise, la strada che scorre sotto Craco vecchia ( la S.S. 103) e qualche paesaggio della Val d'agri, se ho ben visto. Qualcuno sa aggiungere altro?

Share

20 giu 2011

La Madonna del Pollino (Basilicata) negli anni '60

,
Grazie ad  una amica che, insieme ad altre persone, alcuni anni fa ebbi piacere di conoscere durante le riprese di un documentario franco-tedesco  ho scoperto un  filmato postato su Youtube,  che risale agli anni '60. Il filmato mostra il pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Pollino, nel comune di San Severino lucano, nel cuore del parco del Pollino.

La festa della Madonna di Pollino, o  Madonna della Montagna,  è tra le feste mariane più sentite dell’asse montano calabro-lucano( --> Google Maps). Eccezionale è la descrizione e il repertorio fotografico consultabile sul sito dell'ISTITUTO CENTRALE PER LA DEMOETNOANTROPOLOGIA. Migliaia di pellegrini,ai primi di luglio, partecipano alla festa che si svolge al Santuario, a 1537 metri alle pendici del monte Pollino, su uno sperone, con una affascinante veduta panoramica sulla valle del Frido. Le musiche del filmato dovrebbero
Share

17 giu 2011

Tra le storie d'Italia- passaggio in Basilicata

,
Su un sito, Itaca. storie d'Italia,  ho scoperto alcuni racconti di viaggio sulla Basilicata. I racconti sono corredati da un repertorio fotografico di alto livello. Ottimi spunti, angolazioni che danno il senso del territorio. E' un viaggio in camper per l’Italia alla ricerca di storie, persone, realtà italiane. Di seguito ho postato  gli inizi dei racconti di viaggio che narrano di Metaponto e il suo mondo quasi irreale del rumore del mare che si avverte in assenza di bagnanti; della magia di un borgo come Tursi e del suo ancestrale quartiere Rabatana; dell'esperienza del volo dell'angelo sulle Dolomiti Lucane e naturalmente di Matera, città unica e generatrice di senzazioni.


(c) Giovanni Marozzini
Metaponto- Sembrava settembre : Stamattina con C. siamo andati in spiaggia. Il sole era caldo da pesarti addosso, in qualche modo. Nuvole aitanti facevano un argine, a nord, a ranghi non ancora serrati. Passeggiavamo sul lungomare quasi
Share

07 giu 2011

"Esporto a Matera il modello Torino Diventerà capitale culturale europea"

,
Dalla Stampa di Torino, un articolo interessante sul ruolo che sta giocando Matera come capitale culturale europea 2019. Speriamo bene. Torino fin'ora ha esportato in Basilicata il modello Savoia...e il modello Fiat!!!
Mi auguro che almeno questo (modello) non ci si ritorci contro. In bocca al lupo a tutti noi e alla Basilicata


Dalla Mole ai Sassi. «Porterò in Basilicata il metodo di riconversione nel terziario che ha reso grande Torino, e di cui
Share

03 giu 2011

Rocco Scotellaro e la Basilicata non meritano questo. Scempio alla memoria del sindacopoeta

,
Sepolcro di Scotellaro - Tricarico
Per usare le parole di Adorno "Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze." E io aggiungo di non ripetere i suoi errori. Triste quella società che non rispetta il proprio passato.
Bello o brutto. Nobile o villano. Aristocratico o plebeo. Che sia da monito o da esempio.

Una memoria che ci ricorda  di un tempo fatto da uomini colmi di speranze che hanno dedicato la loro esistenza al
Share