29 mar 2012

I matrimoni "Bizzarri" della Basilicata visti dalla CNN

,
Descrizione degli eventi bizzarri su www.ccngo.com

Tanti sono stati i termini usati per definire la cultura immateriale in Basilicata, tanti i modi per classificare i suoi riti e le sue tradizioni ma "bizzarri" mai!
Questa è la prima volta che lo sento e lo leggo.
Ad essere oggettivi alcne tradizioni lucane viste con gli occhi dell'estraneo/forestiero hanno un che di particolare e suggestivo, dal sapore arcaico con punte di stravanganza, ma che addirittura il rito del Matrimonio degli Alberi, conosciuto come il Maggio, venisse classificato tra i 10 eventi più bizzarri
Share

26 mar 2012

Venite a Morire a Matera...STAND BY ME VINCE IL NASTRO D'ARGENTO 2012

,
Giuseppe Marco Albano mentre riceve il premio

Bravo!Bravi! Quest'anno ha vinto! L'anno scorso arrivarò tra i finalisti con un altro corto ma per un pelo.... Quest'anno ha affondato il colpo vincendo il Nastro D'argento, e prima collezionando in giro per il mondo decine di premi nei più prestigiosi festival e una candidatura ai David di Donatello.
Il Nastro d'Argento è infatti con il Davide  il più prestigioso riconoscimento cinematografico nel nostro Paese. Il pluripremiato corto è un prodotto made in Lucania DOC ed è un miracolo creativo e produttivo.
Share

17 mar 2012

Il fischietto magico di Matera

,
Il Fischietto Magico di Matera



In Italia esistono diverse zone in cui vengono prodotti fischietti, ogni luogo però ha nella propria tradizione e cultura l'uso di colorazioni e forme diverse per contraddistinguere il proprio fischietto. Nella città di Matera si chiama "Cuccù" ed ha la forma stilizzata di un gallo ed è in genere bitonale.

I fischietti nella tradizione hanno sempre avuto un valore scaramantico e anche il cuccù aveva una funzione apotropaica. Si teneva dentro casa, sul camino o venivano murati nei camini per allontanare dalle abitazioni gli
Share

15 mar 2012

L'indennizzo per il petrolio della Basilicata: l'amaro lucano...

,
In passato, quando appariva un articolo sulla Basilicata sembrava un evento eccezionale. Oggi sempre maggiore è l'attenzione verso questa terra e gli articoli e approfondimenti dei media nazionali e extranazionali sono all'ordine del giorno. Vuoi la scoperta e la curiosità per una terra ai più sconosciuta, vuoi per il petrolio, l'acqua,la famiglia Coppola , fatto sta che appaiono notizie sulla Basilicata anche dove non ti aspetti, tipo un giornale che tratta temi di motori e auto. E l'articolo non descrive le location lucane dove molte case automobilistiche hanno girato i loro spot, vedi mercedes, ferrari,
Share

08 mar 2012

Grifoni appaiono nei cieli lucani

,
Grifone raro nel Parco Appennino Lucano
Una piccola colonia riproduttiva del Grifone (Gyps fulvus) si è insediata spontaneamente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano



L'evento, di rilievo nazionale con importanti risvolti scientifici e conservazionistici, è un straordinario evento.Il Grifone pur presentando una grande apertura alare tra i 2,4 - 2,8 m, con una lunghezza corporea di 95 – 105 cm e un peso di 4 – 6 kg.
Il suo è un aspetto fiero ma è del tutto innocuo.
Si tratta, infatti, di una specie necrofaga che si nutre di animali morti e che non svolge nessuna predazione attiva, anzi svolge un importante ruolo positivo nelle catene trofiche eliminando carcasse di animali già morti.
Il grifone si trova in Marocco, Algeria, Spagna , Sardegna, lungo
Share