22 mag 2012

Segni cileni sui muri lucani: las Brigadas Murales

,
Bernalda, Murales della Brigada Pablo Neruda, 1976
Correva l'anno 1976, impera la DC e Andreotti succede a Moro.
A Milano nasce Radio Popolare e a Rimini si scioglie Lotta Continua.
Eddy Merckx, Gimondi, Panatta, Niki Lauda riempiono le cronache sportive.
Lo stato è in guerra contro il terrorismo sia rosso che nero. Le fabbriche, le scuole, le università sono scenari di scontro ideologico e le strade si macchiano di sangue.
La piccola e sconosciuta Basilicata, apparentemente immobile, sopravvive a se stessa, coabitano  le grandi riforme agrarie, le visioni industriali di Mattei e il folklorismo antropologico di Levi e De Martino. La sinistra resiste al dominio dell'imperatore Emilio Colombo.
Una sinistra che prova a reggere anche con l'aiuto di  simboli e i segni del mondo esterno.
Qualche anno addietro alla festa dell'Unità a Bernalda (MT) si esibiscono gli Inti Illimani, simbolo delle resistenza e della soffrenza di un intero popolo. Giungono da tutto il sud per ascoltarli.
Gli Inti Illimani "...si fermarono a Bernalda per alcuni giorni dopo il concerto, ospiti nelle case dei giovani comunisti e delle loro mamme che fecero sentire tutto il loro caloroso affetto a quei giovani profughi. "
La Brigadas Muralista Pablo Neruda giunge in Basilicata, 3 anni dopo il golpe cileno
Share

21 mag 2012

Seasons in Basilicata. Quando un viaggiatore incontra una esperienza indimenticabile

,
Un anno passato in una remota località del sud italiano, ricca di personaggi locali e particolari,  un posto molto diverso dal più "gentrified" del nord Italia di Toscana e Umbria.
 Il premiato scrittore di viaggi e illustratore David Yeadon si imbarca con la moglie, Anne, in una esplorazione della natura selvaggia, nel "mondo perduto" della Basilicata, regione meridionale dello stivale d'Italia. locali.

La coppia si stabilisce nel borgo antico e affascinante di Aliano, dove fu imprigionato Carlo Levi, autore del Cristo si è fermato a Eboli, durante la seconda guerra mondiale per le attività anti-fasciste.
Gli Yeadons si trovano immersi nel ricco arazzo

Share