27 nov 2012

Basilicata e Calabria viste dal cielo- 1967

,



L'Italia vista dal cielo è il titolo di una serie di 14 documentari realizzati da Folco Quilici dal 1966 al 1978. Tali filmati avevano l'obbiettivo di ritrarre le bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche di ogni regione dell'Italia con riprese aeree effettuate tramite elicottero.
Il documentario Basilicata e Calabria vinse nel 1968 il primo premio assoluto alla rassegna nazionale del film documentario di Venezia (premio di qualità per la migliore regia; premio di qualità per il miglior commento parlato; premio di qualità per la migliore colonna sonora).
 Un susseguirsi di ambienti naturali e geografici diversi, raccontati dalle riprese di Folco Quilici e descritti in collaborazione con Raffaele Garramone e, nella seconda edizione del 1976, da
Share

23 nov 2012

Memories- Basilicata the land recovered

,
MEMORIES- Basilicata the land recovered
ricordi
sono alla ricerca...
ma di cosa?
all'improvviso tutto diventa confuso
e perdo ogni traccia
"casa", è ovunque ci sia qualcuno ad aspettarti


Digital Diary 2 Basilicata Share

06 nov 2012

Finalmente è arrivato... il Dizionario dei Lucani

,
Dopo tanto lavoro e ricerca è finalmente uscito nelle librerie, e a breve in ebook, un libro che farà parlare e discutere sulla storia e sulle storie della Basilicata e dei Lucani (si chiamano così gli abitanti della Basilicata, giusto?). Un testo che non potrà mai mancare in nessuna libreria o biblioteca di appassionati o studiosi.
Il libro si intitola: RIPRENDIAMOCI LA STORIA - DIZIONARIO DEI LUCANI di Angelo Lucano Larotonda, edito da Mondadori-Electa.
Posso dire senza falsa modestia di essere orgoglioso di aver contribuito alla riuscita di questo libro e di aver collaborato col prof. Larotonda.
Lo stesso Larotonda  descrive  quest'opera  cui ha dedicato anni di lavoro, ricerca e studio. 

Cos’è il dizionario dei Lucani? In esso si parla di 403 lucani che dal Cinquecento ad oggi hanno fatto grandi cose, ma davvero grandi cose, e che per molto di loro si tratta di ricevere finalmente una
Share

05 nov 2012

Se Matera avesse il mare

,
Con il nuovo assetto delle province italiane sono riemersi molti campanilismi e guerre di bande. Alle guerre di campanile seguono esempi di grande e illuminata ironia. In questo video c'è tutta il talento di Antonio Andrisani, materano e artista di gran talento che ironizza sulla raccolta firme per un referendum per migrare dalla Basilicata alla Puglia e far diventare Matera provincia di Bari piuttosto che passare sotto Potenza. Grande video! Share

02 nov 2012

The beans' Place

,

The Beans' Place from Leonardo Dalessandri on Vimeo.

Share