18 mag 2011

Basilicata Coast To Coast

,
Quando uscì il fim, per partigianeria e campanilismo feci il tifo per Rocco Papaleo e basilicata Coast to Coast. Ma mai avrei immaginato che avrebbe riscosso tanto successo. Addirittura una pagina su Wikipedia. Google indica oltre 550.000 risultati. Numerosi sono gruppi facebook nati che fanno riferimento al fim.Su you tube ci sono centinaia di video condivisi. Una delle frasi della canzone del film, Basilicata On My Mind ( QUI  una esibizione con la  Krikka Reggae e Papaleo), Basilicata, l'hai vista mai? è diventato il claim della promozione turistica. 

All'uscita la stampa si espresse in maniera quasi compatta e in maniera favorevole:

Il Manifesto "Un'idea bella e commovente";
Il Messaggero "Non esplosivo ma dolce";
L'Unità "ben recitato, ben girato e pieno di magnifiche musiche" oltreché "struggente, randagio,
emozionante";
Il corriere della sera "Film vitale, simpatico, con qualcosa di prolisso e didascalico, ma pieno di una genuina voglia di cinema e racconto";
La Stampa "un piccolo film che trova con spontaneità una sua intonata forma artistica".
Times Higher Education "Quattro musicisti dilettanti, riuniti in un gruppo che decide di chiamarsi Le Pale Eoliche, vengono scelti per suonare al festival di Scansano Ionico. Decidono di andare da Maratea a Scansano a piedi, in dieci giorni. Sicuramente il film è insolito: una piccola odissea esistenzial-ecologicoturistico-eroticogastronomica in Basilicata (grandi riprese delle bellezze naturali della regione, che ha sostenuto la pellicola). [...]

Alcune critiche negative non sono mancate come quella de
Il Giornale "Bislacca, fragile e tutto sommato noiosa commediola on the road dell’esordiente Rocco Papaleo. Una sconclusionata sciocchezzuola a passo di lumaca, che fa faticosamente sorridere nell’imbarazzante mancanza d’umorismo."
A dir il vero quando sono uscito dal cinema sono rimasto un pò perplesso. Da una lato mi aspettavo qualcosa di più, dall'altro ero contento che la mia terra fosse protagonista e  venisse raccontata attraverso una pellicola e distribuita in modo così forte. Tifo e passione contro critica e ragione. Beh, alla fine mi son detto che nessuno ha preteso che Papaleo fosse Fellini, però mi piacciono i paesaggi e l'atmosfera di atemporalità che si percepisce nel film. E non è falso. Si avverte sul serio, tra queste terre. Il tempo diventa una concezione relativa. Comunque per tornare al film sono davvero contento per Papaleo e il film il successo che ha riscosso ai David di Donatello e non solo.


Coast to coast secondo:
BasilicatCoastToCoast
Mymovies
ComingSoon
IocinemaBlog Share

0 commenti to “Basilicata Coast To Coast”