26 mag 2011

Tra la cenere e le nuvole, il tuo Vino.

,

Ti osservo sbuffare al cielo il calore del tuo cuore piantato da millenni su questa terra fatta di fuoco e acqua. Quando ti copri delle vesti bianche delle nubi per ripararti dal mondo e quando infiammi e colori col tuo manto infuocato la nostra vita.
Io cresco con te, il mio destino porterà i tuoi sensi,
quelli della terra e dei respiri di questo posto.
La mia è storia complicata, di un’esistenza di confine,
sono terra che spunta dal mare e si nutre delle
correnti di mondi diversi.
Io sono un destino, chi ha scelto di allevarmi m’ha
donato la vita, le mani, gli occhi, le speranze, la poesia. Il ritmo del mio tempo è quello di Alfio Antico, quello dei tuoi lunghi silenzi, dei profumi del mare che viene dall’Africa.
La mia lingua è straniera e colorata come quella dei popoli e della storia che m’hanno conosciuto e amato, abbandonato e ritrovato.
Ti osservo e respiro il tuo umore, sarà lo stesso dei miei frutti che saranno intensi, puri, diretti, ricchi, profumati. Proprio come te, proprio come questa gente che di me si fida e confida.
Viaggiatore del gusto, da me arrivi se hai voglia di scoperta, se decidi di lasciare le rive più certe dei tuoi sapori per quelle più intense e vibranti della mia anima.
M’hanno dato il nome di Nireddu e in quel nome c’è scritto tutto il mio destino: bello, raffinato, ricco, difficile, caparbio.
Ti osservo, meraviglioso Etna, mentre il cielo e i suoi colori rispondono ai tuoi sbuffi, restituendoti amore e legandosi al tuo cuore piantato da millenni in questa terra di fuoco e acqua.
Se vorrai questa sera sederti sulle rive dei tuoi orizzonti pensando ai silenzi d’amore e ascoltare la tua anima io sarò tuo fedele compagno, sarò il vino dei tuoi attraversamenti lenti, dei tuoi viaggi e dei tuoi miraggi verso il sole caldo del sud.
V’invito alla danza (Shostakovich' Second Waltz), al bicchiere e alla magia dell’Etna; ai ‘‘meraVinosi’’ sogni di Federico, Silvia e Roberto. Stasera brindo al Nerello Mascalese.
Prosit e Serenità.

Wine_R

www.tracieloemandarini.blogspot.com Share

0 commenti to “Tra la cenere e le nuvole, il tuo Vino.”