17 mar 2012

Il fischietto magico di Matera

,
Il Fischietto Magico di Matera



In Italia esistono diverse zone in cui vengono prodotti fischietti, ogni luogo però ha nella propria tradizione e cultura l'uso di colorazioni e forme diverse per contraddistinguere il proprio fischietto. Nella città di Matera si chiama "Cuccù" ed ha la forma stilizzata di un gallo ed è in genere bitonale.

I fischietti nella tradizione hanno sempre avuto un valore scaramantico e anche il cuccù aveva una funzione apotropaica. Si teneva dentro casa, sul camino o venivano murati nei camini per allontanare dalle abitazioni gli
spiriti maligni e sempre per la stessa ragione venivano posti sulle culle dei neonati non ancora battezzati.
I figli maschi ne ricevevano uno in dono in tenera età come augurio di futura felicità.
In seguito il cuccù si è arricchito di altri significati come la fertilità; non a caso veniva offerto in dono agli sposi il giorno delle nozze. Ma era secondo un’altra tradizione il simbolo di promessa d’amore: più il Cuccù era decorato, più grande era la promessa d’amore.Negli anni ’50 era il sogno di tanti bambini che lo conservavano gelosamente per esibirlo non appena fosse possibile. Oggi il fischietto di Matera costituisce un oggetto molto più ricco nei decori e dunque risulta essere più prezioso e ricercato.
viatoribus
Il cuccù di matera Share

0 commenti to “Il fischietto magico di Matera”