21 mag 2012

Seasons in Basilicata. Quando un viaggiatore incontra una esperienza indimenticabile

,
Un anno passato in una remota località del sud italiano, ricca di personaggi locali e particolari,  un posto molto diverso dal più "gentrified" del nord Italia di Toscana e Umbria.
 Il premiato scrittore di viaggi e illustratore David Yeadon si imbarca con la moglie, Anne, in una esplorazione della natura selvaggia, nel "mondo perduto" della Basilicata, regione meridionale dello stivale d'Italia. locali.

La coppia si stabilisce nel borgo antico e affascinante di Aliano, dove fu imprigionato Carlo Levi, autore del Cristo si è fermato a Eboli, durante la seconda guerra mondiale per le attività anti-fasciste.
Gli Yeadons si trovano immersi nel ricco arazzo

di persone, tradizioni e feste, godendo dei rituali e ritmi delle vendemmie, degli oliveti, delle
delizie culinarie uniche. Allo stesso tempo, si scopre che gran parte della stranezza pagana che Carlo Levi e altri autori degni di nota hanno descritto ancora si cela sotto la superficie affascinante di Basilicata. Illustrazioni evocative e riccamente colorate della #Basilicata.
(fonte Amazon , trad. giuseppemelillo)

Recensioni :
da Publishers Weekly
Incuriosito dal libro di Carlo Levi sulla vita nella provincia italiana di Basilicata, Cristo si è fermato ad Eboli, l'autore e sua moglie, Anne, ha deciso di vivere per un anno in Aliano, .... Ai tempi di Levi la Basilicata, era un luogo di povertà. A differenza di Levi, invece, Yeadon scrittore di viaggi British(posti segreti del mondo) si trova lì per vivere "felicemente con Anne, di cui apprenzano il buon cibo, facendo scorpacciata di tutti quei prodotti splendidi, dai porcini alla pasta fatta in casa, dall'olio d'oliva e ai vini e alla cacciagione presente in abbondanza. " Nel suo libro divertente, egli descrive tutto questo, affitta un appartamento con una terrazza che si affaccia sulla piazza del paese, si fa degli amici che volentieri lo invitano sulle superstizioni locali. Egli cerca di di farsi raccontare dagli anziani come era la vita nel 1930, ma sono riluttanti a parlarne. Ma Yeadon non scava troppo in profondità: ha difficoltà a conciliare le sue esperienze con il ritratto tetro e triste dipinto nell'opera di Levi sullecondizioni in Basilicata, Yeadon si concentra invece sull'amicizia, l'accoglienza e il buon cibo.
Più di mezzo secolo dopo, chiamato dal "canto delle sirene" nel capolavoro di Levi, Yeadon, con la moglie, visita Aliano, un piccolo villaggio nascosto all'interno della Basilicata.In una comunità che risale almeno al VI secolo aC, hanno trovato strade tortuose e un popolo meravigliosamente eccentrico, compreso Pietro, parcheggiatore geriatrica della città, e Viva, una barista vivace, che, come molti italiani, sembrava avere "una capacità naturale di esprimere tutte le emozioni [istantaneamente." Inoltre era evidente un antico fascino rafforzato dal senso dell''occulto, con racconti di lupi mannari, stregoni, maledizioni e morte. Yeadon presta molto attenzione alle gente di Aliano che sorprende per la sua linfavitale, e sopratutto evita i luoghi comuni. Le sue illustrazioni sono un bel tocco, anche.

"Yeadon ti lascia piacevolmente ingolosito..." (Kathy Balog, USA Today)

"Uno dei migliori scrittori di viaggio in tutto il mondo." (Dolores Derrickson, Rocky Mountain News)

"Questo è un vero viaggiatore ... incontra una esperienza indimenticabile." (Ann Geracimos, Washington Times)

"Account Wonderful" (giugno Sawyers, Philadelphia Inquirer)

 "Bravo Yeadon a scegliere una delle province più trascurate del Paese." (Pamela Paul, New York Times)


"Un caloroso benvenuto da un balcone con vista di Aliano." (Albany Times Union)


"Un avvincente libro ... che si avvicina a ri-creare il luogo e l'uomo." (David Citino, Columbus Dispatch)

Le recensioni dei lettori LEGGI

"Delizioso, con torsioni strane e inquietanti." (Paul Carbray, The Gazette(M
Share

0 commenti to “Seasons in Basilicata. Quando un viaggiatore incontra una esperienza indimenticabile”