2 apr 2013

Cripta del Peccato Originale ovvero La "Cappella Sistina" dell'arte rupestre

,



Alcuni commenti dei visitatori su Trip Advisor

A pochi Km da Matera, lungo la Appia antica, in una delle gravine che solcano l'altopiano della Murgia, si trova uno dei luoghi più suggestivi del Sud Italia: la Cripta del Peccato Originale. Definita anche la "Cappella Sistina" dell'arte rupestre
In una cavità rocciosa a strapiombo sulla rupe di calcarenite la sapiente mano del "Pittore dei Fiori di Matera" ha narrato scene dell'antico e del nuovo testamento in un ciclo affrescato risalente al IX sec. d.C. Riscoperta nel lontano maggio del 1963 da un gruppo di giovani appassionati materani, da ricovero per greggi la Cripta del Peccato Originale è diventata una delle tappe imperdibili nella visita alla Città dei Sassi.
Un restauro esemplare, voluto dalla Fondazione Zétema di Matera e realizzato con la consulenza dell' Istituto
Superiore per la Conservazione e il Restauro, ha restituito gli straordinari affreschi della Cripta alla piena fruizione.
La Cripta del Peccato Originale è una delle chiese rupestri più rilevanti del territorio, conosciuta anche come la 'Cappella Sistina' della pittura parietale rupestre.
Il suo straordinario ciclo di affreschi, realizzato cinquecento anni prima di Giotto, evidenzia i caratteri tipici dell'arte benedettino-beneventana (secc. VIII-IX).
L'umile frescante, ricordato come il Pittore dei Fiori di Matera, ha illustrato sulla parete di fondo il racconto biblico dei primi capitoli della Genesi: Dio Padre Creatore, la Luce, le Tenebre, la creazione di Adamo, la nascita di Eva, la tentazione e il Peccato Originale. Il racconto della Creazione lascia poi spazio, nelle tre conche absidali, alle splendide triarchie degli Apostoli (Pietro, Andrea e Giovanni), degli Arcangeli (Michele, Gabriele e Raffaele) e alla venerazione della Vergine Regina. Attraverso un percorso luci-suoni, la visita alla "Cappella Sistina" della pittura parietale rupestre è la perfetta fusione tra emozione e cultura.

 Per informazioni: Cooperativa ArteZeta
Tel. +39-320-535-0910 www.artezeta.it www.criptadelpeccatooriginale.it
info@artezeta.it Share

0 commenti to “Cripta del Peccato Originale ovvero La "Cappella Sistina" dell'arte rupestre ”