31 ago 2008
Aliano
Pubblicato da
tracieloemandarini
,
3
commenti
La televisione FamilyTv della piattaforma SKY, nella sua serie intolatat PICCOLA GRANDE ITALIA, dedica una puntata ad Aliano.
La Magna Grecia Metapontum-Heraclea-Siris
Pubblicato da
tracieloemandarini
,
Una visita guidata per la conoscenza dei siti archeologici di Metaponto ed Heraclea, con immagini dei reperti di arte greca conservati nei musei di Metaponto, della Siritide di Policoro e Ridola di Matera. Suggestive riprese aeree esaltano le caratteristiche costruttive ed architettoniche dei paesi del litorale ionico.
27 ago 2008
Lucania: qui è nata la pasta
Pubblicato da
tracieloemandarini
,
Duemila anni fa, in Lucania (o se preferite Basilicata), secondo la tradizione, è nata la Pasta. Gli antichi romani la chiamavano “Lacane” e sembra che il poeta Orazio, quando tornava dal mercato, si preparasse gustosi piatti di Lacane con ceci e lampascioni (cipolle selvatiche). Oggi, la Lucania, gode la fama di preparare “la pasta più buona del mondo”: sempre senza uova e fatta a mano, grazie al saporito grano della piana di Metaponto. Dalle sapienti mani dei contadini, sono nati vari prodotti, che hanno preso il nome dalle loro particolari forme: cavatelli, cazini, farfalle, fischietti, fusilli, lagane, maccheroni a ferretti, minuic, orecchiette, perciatelli, ricci. Tra le centinaia di possibili tipi di pasta e di sughi
Bernalda: Festa di san Bernardino da Siena
Pubblicato da
tracieloemandarini
,
La Giornata della Tradizione
Il giorno in cui viene celebrato San Bernardino da Siena nel calendario Cristiano è il 20 di Maggio,giorno in cui a Bernalda (MT),... paese lucano che si affaccia sulla costa jonica metapontina..., si festeggia il Santo in tono più spirituale e liturgico.
Da anni ormai si è voluto spostare il programma civile tra la seconda e la terza decade del mese di Agosto.
La Festa è suddivisa in diverse giornate ricche di avvenimenti culturali, mostre, eventi sportivi e serate musicali. Durante tutto il periodo della Festa, Corso Umberto, viene interamente illuminato da sfarzose illuminazioni che ricoprono la sede centrale stradale, chiusa al traffico, creando un effetto scenografico di invidiabile bellezza.
Il giorno più importante è ovviamente l'ultimo, il 23 di Agosto, detto anche
Giorno della Tradizione.
Oltre centomila persone affollano Corso Umberto in attesa della sfilata che vede impegnati
Sbandieratori, archibugieri, chiarine, figuranti, trombonieri, balestrieri, cavalieri, gruppi storici provenienti da ogni parte di Italia. All'uscita del Santo dalla Chiesa Madre avviene l'inginocchiamento del vitellino fedele, rievocando un'avvenimento storico realmente accaduto.
Questo corteo, lungo circa 2 km, precede le bande musicali, le autorità dei comuni limitrofi e gemellati, e ovviamente la Carrozza che accompagna il Santo al Carro Trionfale.
Alla fine del Corteo, il Santo, viene portato sul maestoso Carro Trionfale che l'accompagnerà fino al rientro in Piazza Blebiscito.
Iscriviti a:
Post (Atom)