Si scrive ACQUA si legge DEMOCRAZIA.
Anche io nel mio piccolo e con il mio blog cerco di dare una mano ad una campagna che ritengo importante e per questo inoltro una testimonianza di Mariachiara Alberton di cui ho accertato l'esistenza e la professionalità seria e importante sui temi ambientali e economici.
Quello che Vi porto è solo un piccolo esempio. Sono una ricercatrice, mi occupo di diritto ambientale e di risorse idriche. Ieri mattina dovevo intervenire ad un programma RADIO RAI (programmato ormai da due settimane) per parlare del referendum sulla privatizzazione dell'acqua e chiarirne meglio le implicazioni giuridiche.
E' arrivata una circolare interna RAI alle 8 di ieri mattina che ha vietato con effetti immediati a
qualunque programma della RAI di toccare l'argomento fino a giugno (12-13 giugno quando si terrà il referendum), quindi il programma è saltato e il mio intervento pure.
Questo è un piccolo esempio delle modalità con cui "il servizio pubblico" viene messo a tacere e di come si boicotti pesantemente la possibilità dei cittadini di essere informati e di intervenire (secondo gli strumenti garantiti dalla Costituzione) nella gestione della res publica. Di fronte a questa ennesima manifestazione di un potere esecutivo assoluto che calpesta non solo quotidianamente le altre istituzioni, ma anche il popolo italiano di cui invece si fregia di esser voce ed espressione, occorre riappropriarci della nostra voce prima di perderla definitivamente.
Il referendum è evidentemente anche questo!
Mariachiara Alberton
Se potete e se volete fate girare il più possibile il messaggio e convincete quanta più gente potete ad andare a votare.
alcuni link:
http://www.referendumacqua.it/
http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/
http://www.greenstyle.it/referendum-12-13-giugno-su-acqua-e-nucleare-i-testi-dei-quesiti-2429.html
e un gruppo Facebook
_____________________________________________________________________
www.tracieloemandarini.blogspot.com
10 mag 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Manco la bocca devi aprire...
Anche se sono poco fiducioso circa una massiccia partecipazione popolare, è un referendum vergognosamente oscurato sui media, se ne parla solo su internet...