24 nov 2014

La contadinella di Seymour - Matera 1948

,
Non è bella? Anche di più! C'è un mondo in questo sorriso. E David Seymour bloccò quest'attimo in uno scatto fotografico. Bloccare la vita in uno scatto, prerogativa dei grandi artisti.
Immagino la ragazza tranquilla con il suo cavallo che viene fermata da David Saymour e le viene chiesto di farsi fotografare. Esce fuori la sua innocenza, la sua età, il suo vivere il presente con spensieratezza. Ma viene fuori anche il suo imbarazzo di fronte ad uno straniero, magari sconosciuto, e alla sua macchina fotografica. Siamo a Matera e correva l'anno 1948.


David Szymin, noto come David Seymour o con lo pseudonimo Chim, pronuncia scim, abbreviazione di Szymin (Varsavia20 novembre 1911 – El Qantara10 novembre1956), è stato un fotografo e giornalista polacco.
Nacque a Varsavia da genitori ebrei Polacchi e cominciò a interessarsi alla fotografia durante i suoi
studi a Parigi. Iniziò a lavorare come giornalista freelance nel 1933.
I reportage di Chim della Guerra civile spagnolaCecoslovacchia e altri eventi europei lo resero famoso. Era particolarmente apprezzato per i suoi ritratti, specialmente di bambini. Nel 1939 documentò il viaggio dei rifugiati spagnoli repubblicani verso il Messico e si trovava a New York quando scoppiò la Seconda guerra mondiale. Nel 1940 fu arruolato dall'esercito statunitense e inviato in Europa come fotoreporter durante la guerra. Divenne cittadino naturalizzato degli Stati Uniti nel 1942; nello stesso anno i genitori furono uccisi dai Nazisti. Dopo la guerra ritornò in Europa per documentare le condizioni dei bambini rifugiati per conto dell'UNICEF, da poco fondato.
Nel 1947, co-fondò la cooperativa di fotografi Magnum Photos, con Robert Capa e Henri Cartier-Bresson, con i quali aveva stretto amicizia a Parigi negli anni '30. La sua reputazione per le foto degli orfani di guerra crebbe fotografando celebrità di Hollywood come Sophia LorenKirk DouglasIngrid Bergman e Joan Collins.
Dopo la morte di Capa nel 1954, Chim divenne il presidente della Magnum Photos. Rivestì la carica fino al 10 novembre 1956, quando fu ucciso (assieme al fotografo franceseJean Roy) dal fuoco di un fucile mitragliatore egiziano mentre documentava la Crisi di Suez.
fonte: wikipedia
Share

0 commenti to “La contadinella di Seymour - Matera 1948”