28 giu 2008

Viggianello e il Carnevale di Paglia

,
Questo carnevale rientra tra quelle manifestazioni del carnevale lucano  che hanno ricercato eriaffermato la propria identità.
Il Carnevale di Viggianello, così come lo conosciamo oggi, ha origine nel 1986. Convenzionalmente questa data dà il via alla realizzazione dei carri allegorici e alla sfilata. Ma il carnevale ha origini ben più antiche.
È sicuramente un carnevale povero, di matrice contadina. Tra le usanze più comuni si riscontra quella dei “frassi”, gruppi mascherati, travestiti con stracci di fortuna, che si aggirano per le case
chiedendo salsicce che vengono infilzate con uno spiedo (“spitu”) di legno e portate in bella mostra casa per casa.
Al termine della serata i partecipanti si dividono il “bottino” o lo consumano assieme accompagnandolo con un buon bicchiere di vino. Questa tradizione sta scomparendo e, laddove resiste, non è più quella di un tempo. Si è, infatti, imbastardita e al posto delle salsicce vengono offerti dolci e caramelle, contribuendo, questa pratica, ad avvicinare i festeggiamenti sempre più al modello americano di Halloween e discostandosi, di conseguenza, da quello contadino locale.
Una tradizione che resiste e che ultimamente si è anche rafforzata è quella del processo a “Carnilivaru i Pagghia”, un fantoccio di paglia che viene condannato al rogo per aver portato via ai contadini tutti i prodotti della terra. Un carnevale ozioso, vizioso, perdigiorno che deruba la povera gente. Tutti i sudori e le fatiche dei contadini vanno in fumo, o meglio, in pancia a Carnevale che, catturato dai gendarmi, viene portato davanti al giudice che gli comminerà la più alta delle pene: la condanna al rogo. Così si svolge il processo a “Carnilivaru”, la domenica, in piazza, al temine della sfilata dei carri allegorici. A impersonare il giudice e i gendarmi persone del luogo che inscenano la farsa improvvisando un processo davvero pittoresco e deliziando la platea con espressioni colorite – cha hanno, a dir la verità, assai poco del gergo e dei tecnicismi giuridici - a metà strada tra l’Italiano e l’idioma locale. Dopo il processo, come detto, il rogo, a cui la gente stanca e infreddolita assiste con piacere. Gli ultimi 20 anni hanno visto uno sviluppo considerevole nella creazione di carri allegorici. Incoraggianti i risultati ottenuti finora. L’impegno di compagnie locali, costituite perlopiù da ragazzi, sta dando buoni frutti e, nel contesto della Valle Mercure, il Carnevale di Viggianello, con la sua sfilata di carri allegorici, si è ritagliato uno spazio importante.



Share

0 commenti to “Viggianello e il Carnevale di Paglia”