29 feb 2012

Basilicata land to land (5). L'uomo delle scarpe antighiacchio

,
L'uomo con le scarpe antighiacchio 
Vincenzo e la sua invenzione: le scarpe catenate

Ho scoperto questo video su facebook e ho chiesto informazioni. L'arzillo vecchietto si chiamava Vincenzo e le foto sono state scattate nei giorni della grande nevicata di febbraio, nel paese di Castelsaraceno, Un borgo incastonato tra i monti Raparo e  Alpi, a cavallo tra i due parchi nazionali lucani, quello del Pollino e quello dell'Appennino. 

Non ci si libera di una cosa evitandola, ma attraversandola.(C. Pavese)
Vedendo queste immagini, Vincenzo mi è sembrata un personaggio che non
si fermasse davanti a niente, neanche a di fronte alle avversità della natura. Anzi direi che sembra l'esempio più adatto di come l'uomo abbia reagito alle difficoltà, si sia adattato ad esse e le abbia superate. Di lui raccontano che era un uomo sempre arzillo e vispo, conosciuto e ben voluto da tutti in paese. La curiosità per la vita lo portava, nonostante non fosse un uomo di ...alta cultura, a ricercare nei luoghi nella antica Planula, antico e scomparso insediamento nei pressi di Castelsaraceno, resti e testimonianze di quel passato. Perchè  scrivo di Vincenzo al passato? Perchè alcuni giorni dopo questo video, il signor Vincenzo è deceduto all'improvviso con grande sbigottimento di tutta la comunità. Anche se io non l'ho mai conosciuto, mi è sembrato un giusto tributare questo post a lui, alla sua fantasia e alla sua tenacia.   VAI AL VIDEO Share

0 commenti to “Basilicata land to land (5). L'uomo delle scarpe antighiacchio”